Keelton - Cose da questo mondo
Keelton - Cose da questo mondo

Salire sulle 10 strade più alte d'Europa

 

Riporto qui una classifica delle vette più alte d'Europa, indicando solo quelle dove si può arrivare in moto.

 

N.B.: Il passo più alto d'Europa sarebbe il Pico del Valeta, 3367 mt., che si trova nella Sierra Nevada, a Granada, in Spagna; la strada A-395 arriva proprio fino a lì ma gli ultimi 13 km, ovvero a partire dai 2500 mt. slm, sono chiusi al traffico e possono transitarvi i veicoli a motore solo se preventivamente autorizzati dal Parco Naturale della Sierra Nevada; ovvero: legalmente impossibile!

Posizione 1: il Col du Jandri (Francia)

1) La prima posizione è occupata dal Col du Jandri, che si trova in Francia, a 75 km. circa da Briancon. Raggiunge l'importante altezza di 3151 mt. ed è quindi il punto più alto d'Europa dove sia autorizzato il transito.

 

Si tratta, comunque, di una strada non asfaltata e non transitabile per buona parte dell'anno a causa della neve, che raggiunge l'altezza di valico della montagna ed è a fondo cieco. Quindi questa salita è facilmente abbinabile a uno dei seguenti percorsi:

 

E' certamente una delle mie mete di quest'estate.

Posizione 2: il Col du Sommeiller (Italia)

2) Con i suoi 2993 mt. slm., il Col du Sommeiller è seconda strada aperta al traffico più alta d'Europa e la prima d'Italia; non è asfaltata ed è raggiungibile solo nel periodo estivo.

 

Ci sono andato l'anno scorso, vedi l'articolo dettagliato cliccando qui.

Posizione 3: Pic de Chateau Renard (Francia)

3) al numero tre troviamo la strada del Pic de Chateau Renard, con il suo osservatorio astronomico (nella foto), che raggiunge i 2930 mt. Anche questa è una strada non asfaltata e raggiungibile solo d'estate, è a fondo chiuso e si trova a 60 km. da Briancon, quindi anche in questo caso la visita è abbinabile a una qualsiasi di queste "Routes":

 

 

anche questa è una delle mie mete di quest'estate.



Posizione 4: Oztaler Gletscherstrasse (Austria)

4) La posizione n° 4 corrisponde anche alla strada asfaltata (non a valico) più alta d'Europa, ovvero il punto continentale più alto raggiungibile con una moto da strada (sempre tenendo presente che il Pico del Valeta, essendo chiuso al traffico, non è in classifica): si tratta dell'Oztaler Gletscherstrasse, in Austria, 2829 mt. slm., che si trova molto vicina al passo Rombo; un interessante tour sarebbe entrare in austria da lì e, fatto l'Oztaler, fare poi una visita (sempre piacevole) a Innsbruck e rientrare dal passo Resia

Posizione 5: Cima della Bonnette

5) La cima de la Bonnette, in Francia, 2802 mt. slm, è il quinto posto più alto d'Europa ma include anche la posizione 10, che è il Col de La Bonnette (2715 mt. slm), che fa parte della stessa strada. Si trova praticamente attaccato alla Route del Grandes Alpes (di cui però non fa tecnicamente parte) ed è vicinissima a tutte le altre Routes della zona, e cioè:


Posizione 6: il Col de L'Iseran

6) Il col de l'Iseran, oltre a occupare la sesta posizione in questa classifica, è il leader maximo in un'altra: è, infatti, la strada a valico asfltata aperta al traffico più alta del continente, con i suoi 2770 mt. slm.

 

Ci sono stato e potete avere maggiori informazioni cliccando qui

 

Fa parte della Route des Grandes Alpes, di cui è anche un luogo simbolo, ed è vicina a queste altre Routes:


Posizione 7: Passo dello Stelvio

7) La strada asfaltata a valico aperta al traffico più alta d'Italia (e seconda in Europa solo al Col de l'Iseran), si colloca al settimo posto in questa classifica. del Passo dello Stelvio potete leggere più diffusamente cliccando qui.

 

P.s.: se andate al passo dello Stelvio, non fatevi sfuggire il campanile del lago di Resia.

Posizione 8: Kaunertaler Gletscherstrasse

8) al n° 8, la Kaunertaler Gletcherstrasse, in Austria, che raggiunge i 2750 mt. slm. E' una strada asfaltata che si trova vicina al Passo dello Stelvio e al Lago di Resia, e non distante dall'Oztaler, che occupa la posizione 4 di questa classifica.

Posizione 9: Colle dell'Agnello

9) Il colle dell'Agnello, con i suoi 2744 mt. slm., sta in penultima posizione della top ten delle strade più alte d'Europa. Resta al confine tra Italia e Francia ed è facilmente collegabile a tutte queste routes:

 

 


Posizione 10: Col de la Bonnette

Vedi posizione 5, Cima de la Bonnette

Scrivi un commento

Commenti

  • custom essay writing service (mercoledì, 05. luglio 2017 08:33)

    I really enjoyed your post. Always keep sharing such amazing posts. Thank you for this post. It was an amazing article. You have prepared this article including all the necessary contents.

Inserisci il codice
* Campi obbligatori

Hai una storia da raccontare?

Se hai fatto un viaggio speciale e vuoi condividerlo con altri motociclisti pubblicandolo qui, oppure se hai un argomento che ti sta a cuore, scrivi a storiediviaggio@su2ruote.com

Consiglia questa pagina su:

Consiglia questa pagina su:

Stampa Stampa | Mappa del sito
Keelton - Cose Da Questo Mondo