Keelton - Cose da questo mondo
Keelton - Cose da questo mondo

Il cimitero di Sad Hill

La scena del Triello finale in "Il buono, il brutto e il cattivo"

La sequenza del duello, anzi del "triello" finale del film "Il buono, il brutto il cattivo" ha fatto la storia del cinema; esaltata con primi piani, con dettagli con le riprese degli occhi e le straordinarie musiche di Ennio Morricone, capaci di riempire le scene mute meglio di qualsiasi dialogo. 

 

Una curiosità: Vi ricordate la bara che dovrebbe contenere il tesoro? quando viene aperta, in realtà contiene un cadavere. Sergio Leone era preoccupato della possibilità che delle ossa finte risultassero poco credibili all'occhio dello spettatore, e allora? Ebbene, si scoprì che un'attrice spagnola era morta lasciando scritto che avrebbe voluto recitare anche da morta. Quindi, furono usate le sue ossa, e quindi le ossa che si vedono nel film.. sono vere!

 

Ma veniamo al cimitero: fu fatto produrre su misura per il film da Sergio Leone, scavando ben 6000 tombe per avere una dimensione credibile ed imponente.

 

Nell'immagine qui sotto, prelevata dal sito www.rutabfm.blogspot.com, Sergio Leone nel "suo" cimitero.

Guardate che meraviglia questa foto in bianco e nero di Sergio Leone nel cimitero di Sad Hill durante le riprese, immortalato probabilmente nel gesto di mimare la scena che dovrà fare Tuco (Eli Wallach).
Ed ecco qui Tuco (Eli Wallach) nella scena del film, come vedete ripreso nella stessa posizione mimata da Sergio Leone (in alto).

Vi ripropongo la visione della scena finale del film, che credo sia sempre un belvedere, in questo caso per "rinfrescare la memoria in funzione di quanto vedrete in seguito.

Ora che avete visto il cimitero nelle sue condizioni originarie, siete pronti per riscoprirlo "oggi", 49 anni dopo, in questa che potrei definire un'operazione quasi di "archeologia cinefila".

 

Nel filmato che segue, il momento del mio ritrovamento del cimitero e la sua visione dall'alto, che oggi risulta essere la migliore possibile anche se, come vedremo, ci sono interessanti progetti di restauro per il 50° compleanno del film.

Qui sotto, le immagini registrate all'interno del cimitero. Il video è di qualità discreta, per il telecronista.. Si può fare meglio.. 

Nel prossimo video, oltre gustose parti del cimitero, vedrete la mia massima ignoranza. Non mi ricordavo neppure personaggi chiave del film.

Ringrazio Davide Yamatè Lotito per quest'immagine che chiarisce la posizione di Clint...
Ma soprattutto lo ringrazio per questo probabile scoop, perchè -se è vero- non lo sa nessuno! Nelle mie ricerche sia online che sul posto non ne ho trovato accenno! L'albero del film (che io effettivamente non ho trovato) sarebbe quello del cartello!
Ulteriore approfondimento di Davide Yamatè Lotito, che si dimostra un seguigio formidabile. Dalla sovrapposizione delle immagini del film con il mio furgone, ha stabilito senza tema di smentita che l'albero è proprio quello del film. G-R-A-N-D-I-S-S-I-M-O

Qui sotto, una veduta aerea dell'area del cimitero, risaletente al 2010.

Veduta aerea del cimitero, fotografata nel 2010 (fonte: acsadhill.es)

Scrivi un commento

Commenti

  • ladonnastrupp.blogas.lt (lunedì, 15. maggio 2017 15:45)

    Appreciate the recommendation. Let me try it out.

  • StefanyZulkowski.bravesites.com (giovedì, 18. maggio 2017 22:25)

    Everyone loves what you guys are up too. This kind of clever work and exposure!
    Keep up the good works guys I've included you guys to my
    blogroll.

  • online (lunedì, 22. maggio 2017 12:33)

    RSS puns feeds cialis pills for sale and intrusive sucidial thoughts.

  • hannavaros.wordpress.com (lunedì, 22. maggio 2017 15:54)

    Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter
    updates. I've been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this.
    Please let me know if you run into anything.
    I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

Inserisci il codice
* Campi obbligatori

Hai una storia da raccontare?

Se hai fatto un viaggio speciale e vuoi condividerlo con altri motociclisti pubblicandolo qui, oppure se hai un argomento che ti sta a cuore, scrivi a storiediviaggio@su2ruote.com

Consiglia questa pagina su:

Dal 12/1/2015 ho ricevuto

Visite. Grazie a tutti.

 

Alberto (sono quello a dx.)

Se volete scrivermi:

storiediviaggio@su2ruote.com

Consiglia questa pagina su:

Stampa Stampa | Mappa del sito
Keelton - Cose Da Questo Mondo