Keelton - Cose da questo mondo
Keelton - Cose da questo mondo

Sono stato a Santo Domingo de Silos (provincia di Burgos) a cercare il mitico cimitero, ma ho trovato molto di più...

Il colonnato del monastero

Nella provincia di Burgos sono state girate 4 scene del film; quella del carcere, quella del cimitero, quella del ponte e quella dell'ospedale. Il giro che ho fatto io per trovarle richiede una mezza giornata circa, quindi non necessita obbligatoriamente di pernottamento in zona; tuttavia, se avete questa intenzione, vi consiglio di prenotare a Santo Domingo De Los Silos, un paesino apparentemente fuori dal mondo, per giungere al quale si percorre una lunga strada (molto piacevole in moto) in mezzo al nulla, che riserva delle belle sorprese.

 

Infatti, il paese è famoso per il suo antico monastero: http://www.abadiadesilos.es/bienven.htm , ed è meta di pellegrinaggio di migliaia di fedeli.

 

Il tempo dell'eventuale pellegrinaggio e per visitare la cittadina è da intendersi da sommarsi alla mezza giornata richiesta per visitare le locations del film.

 

Gli alberghi sono numerosi e assolutamente a buon mercato. Io non posso che consigliarvi quello dove ho alloggiato, ovvero il "Tres Coronas de Silos", dove ho pseso 37 euro (esclusa colazione, 1,5 euro a parte), cenato bene (30 euro circa) e dormito altrettanto bene.

 

Una curiosità: in Spagna hanno orari un pò diversi dai nostri. alle 10 di sera ero solo a cenare, pensavo di essere l'ultimo e invece ero il primo. E, il giorno dopo... Beh, guardate il video qui sotto :-)

Procediamo con ordine: scoprire dove è stato girato questo film non è stato facile; ammetto una certa soddisfazione personale per essere riuscito a ricostruire il grosso delle locations, come dirò in seguito, armandomi di buona volontà, chiedendo ai vecchi del luogo e, non ultimo, con un pò di fortuna.

 

Il risultato mi soddisfa completamente e spero sia una buona base per quanti vorranno recarsi il quei luoghi prossimamente.

La piantina con segnate a mano le locations

In base alle informazioni che avevo raccolto su internet, ero convinto di poter trovare il loco il solo cimitero, anzi non ero convinto neanche di quello perchè le informazioni erano vaghe e prive di foto o filmati.

 

Ad ogni modo, le cose sono andate ben diversamente, e in meglio: chiedendo al proprietario dell'albergo ho scoperto che quasi buona parte del film fu girato lì attorno; mi ha consegnato una piantina (quella della foto) dove abbiamo segnato le location dei 4 momenti più importanti del film.

Come si intuisce dal filmato qui sopra, al momento di questa mia ricerca mi trovavo già in Spagna per motivi di lavoro, e ho fatto il percorso con un grosso furgone. Forse anche troppo grosso, visto che mi sono incastrato tra due case nel tentativo di uscire dal paesino :-) :-( ...Lo so, sono un pessimo reporter. Abbiate pazienza.

Scrivi un commento

Commenti

  • http://geraldmontey.wordpress.com (mercoledì, 17. maggio 2017 02:26)

    When I initially commented I appear to have clicked
    on the -Notify me when new comments are added- checkbox and
    from now on whenever a comment is added I get
    four emails with the exact same comment. Perhaps there is a means you can remove me from that service?
    Thanks a lot!

  • http://alaynadeschene.weebly.com (giovedì, 18. maggio 2017 22:26)

    It is the best time to make some plans for the
    future and it's time to be happy. I've read this
    submit and if I may just I desire to recommend you few fascinating things or advice.
    Perhaps you can write next articles referring to this article.

    I wish to read even more things approximately it!

Inserisci il codice
* Campi obbligatori

Hai una storia da raccontare?

Se hai fatto un viaggio speciale e vuoi condividerlo con altri motociclisti pubblicandolo qui, oppure se hai un argomento che ti sta a cuore, scrivi a storiediviaggio@su2ruote.com

Consiglia questa pagina su:

Dal 12/1/2015 ho ricevuto

Visite. Grazie a tutti.

 

Alberto (sono quello a dx.)

Se volete scrivermi:

storiediviaggio@su2ruote.com

Consiglia questa pagina su:

Stampa Stampa | Mappa del sito
Keelton - Cose Da Questo Mondo