Keelton - Cose da questo mondo
Keelton - Cose da questo mondo

1) Lerici - Garfagnana - Alpi Apuane - Grotta del Vento, Isola santa, Antro del Corchia. Si parte da lerici (La Spezia), nel pieno del famoso Golfo dei Poeti, e si va in direzione Garfagnana, seguendo il percorso indicato in basso in questo articolo. Il tour è fattibile in una sola giornata solo se intendete non scendere mai dalla moto, mentre per vedere tutto "mototuristicamente" ci vuole (oltre a un giorno pieno di moto) un tempo compreso tra 1 e 2 giorni in più.

Girando dentro e attorno al parco regionale delle Alpi Apuane, si superano i l paese di Minucciano (bello, vale la pena di fermarsi per una sosta) e il lago artificiale di Gremolazzo, dotato di splendidi colori.

La strada è piacevolissima in moto e l'itinerario vi porta fino ad uno dei massimi simboli della Garfagnana, ovvero la Fortezza delle Verrucole, una struttura militare risalente al Medio Evo, che si erge su un panorama straordinario.

Proseguendo lungo l'itinerario, arrivate alla Grotta del Vento, altro simbolo della Garfagna, dove è possibile effettuare visite di 1, 2 o 3 ore nella massima sicurezza, su strutture costruite per le scolaresche e quindi assolumente facili; certamente, ci vuole un pò di voglia, i gradini sono tanti, ma guardando la foto ditemi voi se non ne vale la pena.

Sulla strada del ritorno verso il mare incrociamo il borgo antico di Isola Santa, che non sarebbe neanche da descrivere, vista la foto. A dire il vero questa inquadratura non la si vede perchè è ripresa dalla diga, che non è accessibile. La sua storia è questa: si sa che già nel 1260 era un luogo di ospitalità per i viandanti; tuttavia vi è prova certa che la sua origine è più antica; forse si trattava di una fortificazione. Oggi, comunque, è un luogo magico, con parte degli antichi edifici sommersa dal bacino artificiale che le fa da anello, in cui passare piacevoli momenti di totale distacco dallo stress mondano. Qui c'è un bar-ristorante-alloggio che noi abbiamo collaudato nella sua veste di ristorante: semplice, ottimo e a buon mercato.

Se, dopo la visita alla Grotta del Vento, vi è rimasta la voglia di un'esperienza simile, qui c'è L'Antro del Corchia, la grotta più estesa d'Europa. Poteva mancare tra le motomeraviglie? E' aperta per 2 km. a partire dal 2001 e prevede un tipo di visita più impegnativo della Grotta del vento.

 

Vedi il percorso Lerici, Fortezza delle Verrucole, grotta del Vento, Isola Santa e Antro del Corchia su google maps.

Borgo a Muzzano

Vi porta un pò fuori strada ma può valerne la pena; il Ponte del Diavolo si trova a Borgo a Muzzano.

Dal 12/1/2015 ho ricevuto

Visite. Grazie a tutti.

 

Alberto (sono quello a dx.)

Se volete scrivermi:

storiediviaggio@su2ruote.com

Consiglia questa pagina su:

Stampa Stampa | Mappa del sito
Keelton - Cose Da Questo Mondo