Keelton - Cose da questo mondo
Keelton - Cose da questo mondo

Val d'Aosta

(Tappa della Route du Mont Blanc)

Aosta - Il Criptoportico

Vi sarà successo senz'altro di visitare una rovina romana; eccezion fatta per Pompei, dove la cenere e la terra hanno contribuito a conservare le strutture per 2000 anni, altrove trovi pezzi di muro, frammenti di colonna, tracce di fondamenta, e la guida ti dice: ecco questa è l'antica città di.... Ma tu, con tutto lo sforzo del caso, proprio non riesci vedere niente di più che un ammasso di pietre.

 

Ecco, rispetto a quella classica situazione, il Criptoportico Forense fa decisamente eccezione: perfettamente conservato e ristrutturano, è un bel tuffo nell'antichità, senza richiedere nè costo (l'ingresso è gratuito) nè, soprattutto, sforzi di immaginazione. E' un bel posto, è fascinoso, credo che valga la pena farci un salto.

Aosta - Il teatro romano

Molto Bello il teatro Romano, che sicuramente merita una visita e una o più foro; certo che non si sono sprecati in cartelli di spiegazione e, più in generale, si ha la sensazione di un luogo trascurato, il che fa anche un pò a pugni con la generale pulizia di tutta Aosta. In verità, però, forse si tratta di una sensazione sbagliata, perchè di sera è illuminato e fa tutta un'altra scena. Ecco, forse consiglierei di venirci la sera, riusciendo a incastrare i tempi.

Fenìs - Il castello

Il castello di Fenìs resta circa 15 km. fuori Aosta in direzione Torino, per cui vi costringe ad una deviazione rispetto alla Route du Mont Blanc; tuttavia, si tratta del più famoso e più spettacolare tra i tanti castelli della Valle, è una ragione c'è: è indubbiamente bello. E' visitabile anche internamente e ben conservato. Data la poca distanza, credo valga la pena deviare.

Consiglia questa pagina su:

Dal 12/1/2015 ho ricevuto

Visite. Grazie a tutti.

 

Alberto (sono quello a dx.)

Se volete scrivermi:

storiediviaggio@su2ruote.com

Consiglia questa pagina su:

Stampa Stampa | Mappa del sito
Keelton - Cose Da Questo Mondo