Keelton - Cose da questo mondo
Keelton - Cose da questo mondo

Il relitto del "Mar Sem Fim (Mare Senza Fine)", noto come il sunken yacht

Il 4 aprile del 2012, la base della Marina Cilena a Bahia Fildes riceve l’SOS dal capitano dello yacht “Mar Sem Fim” (mare infinito). Le cattive condizioni climatiche e le forti raffiche di vento hanno reso necessario un pronto intervento per mettere in salvo l’equipaggio.

La nave, lunga circa 20 metri, era di proprietà del giornalista e imprenditore brasiliano João Lara Mesquita, che si trovava in quella zona per girare un documentario. Nel suo blog, Mesquita ha raccontato: “Il nostro è stato un salvataggio epico. Quando i soccorritori ci hanno raggiunto le onde erano alte 1,5 metri e il vento soffiava oltre i 40 nodi. Lo yacht sembrava un cavallo imbizzarrito. Ci siamo letteralmente gettati tra le braccia di tre membri dell’equipaggio cileni”.

L’equipaggio del Mar Sem Fim è rimasto nella base della Marina Cilena in Antartide in attesa di poter tornare a bordo, ma dopo qualche giorno lo yacht è affondato.  La nave è rimasta incastonata nel ghiaccio e si scorge in trasparenza. Da allora è conosciuto come il Sunken yacht (yacht sommerso).

Il relitto del Pegasus

L'aereo Pegasus a McMurdo Sound, in Antartide

L’8 ottobre 1970, l’aereo C-121 Lockheed Constellation, si schiantò -nel suo atterraggio di emergenza- in condizioni di visibilità critica.

L’incidente non causò vittime ma diede il nome alla zona, conosciuta oggi come  “Pegagus field” (campo di Pegasus). I resti del Pegasus sono ancora visibili nonostante siano perennemente nascosti sotto uno spesso strato di neve e ghiaccio.

Il naufragio della nave cargo "Capitan Leonida"

Il Capitan Leonida è, o forse è meglio dire FU, una nave cargo, varata nel 1937 in Germania, battente bandiera greca.

Affondò nel Canal Messier il 7 aprile 1968, mentre era in viaggio da Santos a Valparaiso, con a bordo un carico di zucchero che, inevitabilmente, finì totalmente perso.

Le indagini accertarono che il naufragio contro gli scogli non avvenne per incidente, bensì si trattò di una tentata truffa all'assicurazione.  Il capitano della nave finì in prigione e perse la licenza di Capitano a vita.

Le Cattedrali di Marmo

Queste caverne scolpite nella roccia sono tra le più suggestive al mondo; si specchiano nelle acque del Lago Carrera, in Patagonia.

L'acqua deve il suo colore azzurro "piscina" al riflesso del cielo cileno e forse anche a un particolare fango che ha origine dai ghiacciai che alimentano il bacino lacustre.

Gli immissari del lago sono a rischio a causa dell'impatto che potrebbero subire da un sistema di dighe, il cui progetto è attualmente al vaglio del governo cileno.

Consiglia questa pagina su:

Stampa Stampa | Mappa del sito
Keelton - Cose Da Questo Mondo